Polpettone morbido!!!

Salve a tutti…

Mi piace poter assaporare la tradizione delle varie regioni, ogni regione ha i suoi prodotti tipici che vale la pena di provare.

Ho scoperto Abruzzo natural.it un sito dove potete trovare per l’appunto prodotti tipici abruzzesi, tutti realizzati da produttori locali con estrema cura e attenzione, sia prodotti enogastronomici che di artigianato.

È un e-commerce che valorizza i punti di forza dell’Abruzzo, le loro eccellenze.

Su questo shop potete trovare davvero di tutto, riguardo ai prodotti enogastronomici abbiamo pasta, vini, birra, olio e aceto, formaggio, dolce, conserve, salumi, miele, spezie, confetture, farina, frutta, verdura, tartufi e tanto altro, tutto quello che la loro terra e natura regala loro.

Un vasto assortimento per accontetare i gusti di ognuno di noi, con degli articoli davvero pregiati, di qualità superiore.

Ve ne mostro alcuni:

 

Pasta biologica di grano Solina – Sognacce

Una pasta realizzata con farina di grano tenero Solina bio, Acua del Parco Nazionale della Majella.

È trafilata in bronzo e realizzata con essiccazione lenta a bassa temperature.

È perfetta per realizzare zuppe di legumi e verdure.

 

Peperone dolce di Altino grana grossa

Per realizzare antipasti, primi, secondi, crostini, bruschette, ha un sapore dolce e aromatico.

 

Preparato di erbe aromatiche per patate

Al suo interno vi è prezzemolo, rosmarino, salvia, coriandolo, timo, erba cipollina, origano, ginepro, alloro, basilico, aglio, sale iodato.

È l’ideale per rendere più saporite le patate sia al forno che in umido.

 

Preparato di erbe aromatiche per arrosti

Con sale iodato, ginepro, origano, rosmarino, salvia, prezzemolo, alloro, timo e aglio. Per insaporire le carni arrosto.

 

Torroncino di Guardiagrele Pasticceria Giuseppe Palmerio 

Torroncino con avole siciliane e mandorle pugliesi tostate, zucchero, cannella, vaniglia e frutta candita.

Da gustare in ogni momento della giornata. Le mandorle sono tostate in recipienti di rame, l’impasto viene caramellizzato nello zucchero bollente, poi spolverato con zucchero a velo e infine tagliato.

 

Tris di confetture e marmellate Good morning dal Feudo delle Ginestre 

3 barattolini con marmellata alle arance, di limoni ed extra di kiwi e limone.

L’ideale per iniziare bene la giornata, con la carica giusta, da stendere sul pane, sulle fette biscottate o dove preferite.

 

Olio extravergine di oliva agrumato all’arancia 

Olive varietà gentile di Chieti aromatizzato all’arancia, inconfondibile le sue note agrumate, per rendere più pregiate e gustose le nostre insalate, verdure, antipasti, primi, secondi di carne e di pesce, formaggi.

È davvero un olio eccellente, per dare originalità ai nostri piatti e quel tocco in più che fa sempre piacere, per avere dei sapori diversi da quelli soliti.

 

Olive verdi al limone 

Della località Roccascalegna, sono olive schiacciate al 60% con olio di semi di Girasole, olio d’oliva aromatizzato al limone, limone per il 3%, sale marino, aglio. Un ottimo contorno, per accompagnare secondi piatti a base di carne, salumi e formaggi, per creare degli ottimi antipasti o per rendere ancora più sfiziose delle bruschette o crostini.

Particolari con questo aroma di limone che si percepisce, le rende ancora più buone, una tira l’altra.

 

Polpettone Morbido!!!

 

Ingredienti:

300 g carne macinata magra

3 o 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato

3 o 4 cucchiai di latte

1 cucchiaio abbondante di pangrattato

1 uovo

scamorza

Olio extravergine di oliva agrumato all’arancia Abruzzo Natural

Preparato di erbe aromatiche per arrosti Abruzzo Natural

Procedimento:

Bisogna mettere insieme tutti i vari ingredienti per realizzare questo polpettone, la carne macinata, l’uovo, il parmigiano e l’insaporitore per carni arrosto.

Aggiungete poi il latte ed il pangrattato man mano nell’impasto per evitare che sia troppo morbido o troppo duro.

Stendete il polpettone su carta da forno, ponete al centro la scamorza tagliata a dadini e attorcigliate in questo foglio di carta forno ed aggiungetene un altro.

Ponetelo per mezz’ora in frigo.

Cuocete in forno statico a 180°C per circa 40 minuti.

Aprite la carta forno, irrorate il polpettone con un filo d’olio all’arancia e fatelo cuocere per altri 10 minuti, il tempo di dorarsi su.

Potete regolare il forno soltanto nella parte superiore.

Tagliatelo a fette e potete mettere su ogni fetta un po’ di quel sughetto che rimane nella carta forno per renderlo ancora più morbido e gustoso.

Io l’ho accompagnato a delle carote a rondelle preparate con olio extravergine d’oliva all’arancia, sale, e prezzemolo, semplici e genuine.

Sito

Facebook

Grazie a tutti e alle prossime ricette!!!

Precedente Simil Twix variante al pistacchio!!! Successivo Panini mini morbidi con porchetta per feste!!!

13 commenti su “Polpettone morbido!!!

  1. il polpettone è uno dei miei piatti preferiti..ma non so perchè non lo preparo quasi mai! mah mistero! grazie della ricetta e per aver presentato questi prodotti che devono essere deliziosi

  2. i prodotti che hai utilizzato per questa ricetta sono assolutamente di qualità e il risultato sarà sicuramente libidinoso per il palato 😀

  3. Ora voglio farlo anche io! Non l’ho mai assaggiato così e mi hai messo una voglia di assaggiarlo tremenda! Immagino l’odore buonissimo che c’era mentre facevi la foto!

  4. Manuela Iannacci il said:

    Che buono il polpettone è quel genere di piatto che sa di famiglia, di casa è soprattutto che piace a tutti!
    Questi prodotti sembrano tutti ottimi chissà che ti inventerai per usarli… Sono curiosa!

  5. Quanti prodotti interessanti! La ricetta del polpettone me la segno, io lo faccio in maniera diversa, proverò la tua e ti farò sapere 🙂

  6. amalia Occhiati il said:

    grazie per il tuo articolo e per avermi fatto conoscere quest’azienda. Quante cose buone. Che buono questo polpettone, devo dire che è uno dei miei secondi preferiti.

  7. Olio di oliva agrumato all’arancia non lo conoscevo affatto e devo assolutamente provarlo 😉 ti ringrazio anche per la ricetta perché a me normalmente il polpettone non mi viene un gran che

Lascia un commento