Frittelle con Fiori di Zucca!!!

Salve a tutti…

Tutto ha inizio in una terra meravigliosa e storica, la Sardegna, è qui che sorge l’azienda vitivinicola Carboni che con grande esperienza produce i suoi vini dal 1990.

Dall’intreccio di tradizione ed innovazione nascono i loro vini unici, dalle proprietà inalterate per via anche del terreno e del microclima delle Colline del Mandrolisai.

Creazione della loro famiglia, derivante dal legame con la terra ed i suoi ritmi, alla cui base vi è una tradizione millenaria, una produzione nel rispetto della natura, l’insieme di tutto questo dà come risultato un vino di qualità di eccellente.

Ecco alcuni dei loro vini…

 

Balente 

Ha un bel colore, un rubino acceso ed intenso, con note fruttate, floreali, minerali e speziali. All’assaggio è robusto. Un vino molto piacevole e persistente.

Si accompagna bene a formaggi e carni rosse.

Va servito ad una temperatura di 16-18°C.

 

Pin-8 

Di un bel color rosso rubino carico con riflessi granato. Si sente un elegante ed intenso profumo con note fruttate, more, amarene, fichi e macchia mediterranea.

All’assaggio si presenta caldo, morbido, con una nota tannica e una freschezza che vanno ad equilibrare le sensazioni di calore e dolcezza.

Ha una buona persistenza con richiami alla frutta.

Potete accompagnare dolci di pasticceria secca o formaggi piccanti e erborinati.

 

Helios

Un vino bianco di un bel color giallo paglierino brillante con riflessi dorati.

Ha un piacevole, persistente ed intenso profumo, si percepiscono gradevoli note fruttate di pesche e frutti tropicali, note floreali di mimose e ginestra, finali di erbe aromatiche.

È davvero un vino molto gradevole da bere. Per accompagnare aperitivi, primi piatti di mare, crostacei e secondi a base di pesce.

Da gustare ad una temperatura di 8-10°C.

 

Frittelle con Fiori di Zucca!!!

 

Ingredienti:

500g di farina per fritture Lo Conte

fiori di zucca q.b.

2 uova

sale fino Saline Culcasi

parmigiano grattugiato q.b.

pepe

Acqua q.b.

olio di semi di girasole

 

Procedimento:

Pulite e lavate accuratamente i fiori di zucca ed eliminate il pistillo.

In una ciotola capiente unite la farina, i fiori di zucca, le uova, il sale fino, il pepe, il parmigiano e se occorre un po’ d’acqua.

Riscaldate l’olio di semi di girasole in una padella, quando è arrivato a temperatura formate le frittele aiutandovi con un cucchiaio.

Ed il gioco è fatto, io le adoro!!!

Le ho accompagnate al vino Helios Vini Carboni, che mi piace tanto.

Sito

Facebook

Instagram

Grazie mille e alle prossime ricette!!!

Precedente Kuechle, tutto per le nostre dolci creazioni!!! Successivo Laboratorio Graziosi e le sue prelibatezze gluten free!!!

10 commenti su “Frittelle con Fiori di Zucca!!!

  1. Mario Vacca il said:

    Questi vini sono cultura del saper bere Io li conosco e li consiglio,alcuni si dice siano vini a tutto pasto e forse sono daccordo ma un Galante abbinato ad arrosti di carattere ne forma armonia, una vera poesia.La serietà di questa cantina fà si che questi vini siano ormai apprezzati in tutto il mondo.Complimenti.

  2. elisacutaia il said:

    Queste frittelle ai fiori di zucca sono perfette come accompagnamento all’aperitivo! Il vino che hai usato non lo conosco ma mi fido dei tuoi gusti e lo proverò 🙂

Lascia un commento