Focaccia con la scarola!!!

Salve a tutti…

L’azienda agricola Fornari, che si trova a Mantova, nata circa 50 anni fa, è un’azienda che fa della sua passione una professione.

Con tanta attenzione coltivano nelle loro terre dei prodotti di qualità eccezionale, per un risultato sano e genuino, i loro prodotti sono controllati dalla semina fino al momento del confezionamento.

Lady Leaf

Ecco la loro indivia, il cuore dell’insalata presa mentre ancora vegeta e messa in questo involucro igienico particolare, fatto di amido di mais traspirante, che la mantiene fresca per vari giorni, come appena raccolta, arriva a casa vostra direttamente dal contadino senza alcuna alterazione.

Sono fragranti, di un meraviglioso colore, croccanti, hanno un gusto amarognolo.

È fresca e leggera, ricca di fibre, di vitamina A, B, C e K, un valido alleato per il rinnovo cellulare, per contrastare le infezioni, un antiossidante, proteggere le ossa ed ha proprietà antinfiammatorie.

Con i suoi vari minerali è indispensabile in una dieta sana e bilanciata.

 

Indivia scarola

È quella con le foglie lisce.

Indivia riccia

È quella con le foglie arricciate.

 

Ecco quelle da consumare crude:

Scarola

Riccia

Ecco quelle da fare cotte:

Scarola

 

Riccia

 

Focaccia alla scarola!!!

Ingredienti per l’impasto:
500g farina 0 istinta
½ cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino colmo di sale
1 cucchiaino di zucchero
300 ml di acqua

Ingredienti per il ripieno:

500 g di scarole lessate Lady Leaf
1/4 di cipolla
olio extravergine d’oliva
una decina di capperi
olive verdi snocciolate a piacere
sale fino

Procedimento:

In una padella mettete dell’olio con la cipolla tagliata finemente, unite le scarole tagliuzzate, le olive tagliate a rondelle, salate, aggiungete un po’ d’acqua e fate stufare sul fuoco lentamente. Lasciate raffreddare.
Alla farina unite lo zucchero, mescolate ed aggiungete il sale. Unite pian piano l’acqua tiepida con il lievito sciolto e l’olio extravergine di oliva. L’impasto dovrà risultare bello morbido. Coprite e lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza in luogo caldo.


Stendere metà dell’impasto ponetelo in una teglia unta, farcite con le scarole e coprite con il restante impasto, ungete la parte superiore e bucherellate con una forchetta.
Lasciare lievitare per 1 ora.
Cuocete in forno ventilato a 220° per 20-25 minuti.

Sito

Facebook

Instagram

Grazie a tutti e alla prossima ricetta!!!

Precedente Ciambella marmorizzata allo yogurt!!! Successivo Il mondo di Laura ed i suoi biscotti artigianali!!!

15 commenti su “Focaccia con la scarola!!!

  1. Non sono un’amante della scarola, soprattutto quella liscia ma questa ricetta devo ammettere che è molto invogliante. La proverò sicuramente. 🙂
    Buona serata
    Luna

  2. Grazie per questo consiglio. Io vado matta per l’insalata, ne mangio veramente tanta e in tutte le salse. Solo che, ultimamente, al supermercato ne trovo poca e brutta o con scadenza davvero ravvicinata.

Lascia un commento