Filetti di merluzzo al limone!!!

Salve a tutti…

Corte normanna è un’azienda vinicola che produce vino secondo la tradizione della loro famiglia Falluto che ha origine nei primi anni del Novecento.

I loro vini derivano dalle viti che insieme agli ulivi disegnano e colorano le loro colline, su terreni argillosi calcarei, con una buona esposizione ed un microclima ideale.

Oltre a questa bellezza paesaggistica l’azienda adotta anche delle tecniche colturali e di produzione sostenibili e innovative nel rispetto dell’ambiente e della salute di noi consumatori.

Sono vini Dop, di denominazione di origine protetta, vini autentici, con una forte identità territoriale.

Falanghina del Sannio Dop

Deriva dal vitigno Falanghina in purezza.

È un vino bianco dal colore giallo paglierino, cristallino, dal consistente profumo intenso, persistente e fine, fruttato con sentori floreali gusto secco, abbastanza morbido, fresco di acidità, ha una buona struttura e persistenza, è equilibrato ed armonico.

Perfetto dagli antipasti, primi piatti di pesce, carni bianche, mozzarella di bufala, formaggi freschi e morbidi.

 

Fiano dop Sannio 

Deriva dal vitigno dell’aglianico.

Un vino bianco dal colore giallo paglierino, consistente profumo intenso, persistente e fine, fruttato con sentori floreali, gusto secco, morbido, fresco di acidità, ha una buona struttura e persistenza, è equilibrato ed armonico.

Da abbinare a piatti di pesce ma anche carne bianca, mozzarella di bufala, pasta fredda, formaggi freschi e morbidi.

 

Rosato

Fa parte del vitigno dell’aglianico.

È un vino rosato, ha un colore cristallino, rosa tenue, un profumo floreale di fiori freschi e fruttato con sentori di fragoline di bosco e di lampone.

Al gusto si presenta fresco ed equilibrato, con sensazioni di frutta e polpa rossa.

Per accompagnare piatti a base di crostacei e frutti di mare, salumi e formaggi freschi e semistagionati, delizioso con la pizza napoletana.

Filetti di merluzzo al limone!!!

Ingredienti: 

 

2 filetti di merluzzo

olio extravergine di oliva Biologico Olio del Duca

succo di 1/2 limone spremuto

Fior di Sale al limone Saline Culcasi

prezzemolo

farina

 

Procedimento:

Infarinate i filetti freschi o scongelati e tamponati con carta forno.

In padella ponete un pò di olio extravergine d’oliva, fate rosolare i filetti di merluzzo da un ambo i lati a fuoco lento, salate e aggiungere il succo di limone. Cuocete a fuoco lento per circa 15-20 minuti. Infine spolverate con un po’ di prezzemolo.

Ho deciso di abbinarlo ad un buon calice di vino bianco Falanghina Del Sannio Dop Corte Normanna.

Sito

Instagram

Facebook

Grazie a tutti e alle prossime ricette!!!

Precedente Fresco Natural bar, gli estratti a freddo per il benessere del nostro corpo!!! Successivo Graffi, creazioni di fine pasticceria senza glutine!!!

11 commenti su “Filetti di merluzzo al limone!!!

  1. Anna il said:

    ottimi vini e ottimo abbinamento complimenti di cuore….. sicuramente farò qualche acquisto sul sito visto che adoro pasteggiare con un bicchiere di buon vino

  2. Valentina il said:

    Io non bevo ma mi interessa il fior di sale al limone. E’ un sale siciliano? Proverò la ricetta, e consiglio il vino ad amici.

  3. Vini da assaggiare assolutamente perché non li conosco e ricetta da rifare prima di subito! Mi piace un sacco il merluzzo e al limone è la morte sua! Yummy! 😉
    Buona serata
    Luna

Lascia un commento